Studio Zeba - Amministrazioni Condominiali

BLOG: l'Amministratore "Divergente"

09 Dic
Amministrazione Condominiale

AMMINISTRATORI E…PIASTRELLISTI

Il titolo ed il tema del post me lo ha suggerito l'On. Riccardo Fraccaro che oggi ha relazionato sulla genesi del progetto Superbonus 110% in occasione della Lectio Magistralis di apertura del Master "Esperto al 110% nella gestione della moneta fiscale" organizzato dall' Università di Genova. L' Onorevole nell' elencare…

27 Ott
Amministrazione Condominiale

L’AMMINISTRATORE GENTILE

Il decalogo dell'amministratore gentile L' anno scorso abbiamo lanciato l'idea del Condominio Gentile in occasione del 1° Festival della Gentilezza. Quest'anno, in occasione del 2°Festival che si terrà dal 9 al 15 novembre 2020, vogliamo lanciare IL DECALOGO DELL' AMMINISTRATORE GENTILE (con la gentile supervisione dell'amico Claudio Calì, esperto in…

27 Ott
Amministrazione Condominiale

Superbonus 110%: pertinenze

Importanti precisazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate oggi a Telefisco 2020 sul calcolo del tetto detraibile legato alle pertinenze Oggi si è svolto su piattaforma del Sole24Ore un appuntamento in streaming gratuito per risolvere i dubbi applicativi e ricevere gli ultimi chiarimenti sul meccanismo della nuova maxi-detrazione Ecobonus 110%. L'…

16 Giu
Amministrazione Condominiale

Buon compleanno riforma!

Dal 18 giugno 2013 sono passati ormai sette anni: siamo alle porte del compleanno dell'entrata in vigore della legge 220/12 di riforma del condominio. Sembra passato un secolo, ma soprattutto, sembra si sia capovolta totalmente la prospettiva della visione del risultato ottenuto con quella riforma, dal 2013 ad oggi. L'entusiasmo…

24 Mag
Amministrazione Condominiale

Sulle teleassemblee serve più coraggio, e le associazioni non possono chiudersi

Pandemia, Covid, quarantena, smartworking...le parole più frequenti negli ultimi due mesi. Molto è cambiato, tante occasioni di riflessione, tanti stimoli per ripensare la professione, tante opportunità di miglioramento, progresso ed evoluzione...tutto buttato alle ortiche. Oggi ne abbiamo la certezza. Dopo il turbinio di notizie, interpretazioni, DL, DPCM, codici ATECO, teleassemblea…

11 Dic
Amministrazione Condominiale

IL MASOCHISMO DELL’AMMINISTRATORE CONDOMINIALE

Non siamo forse il nostro primo nemico? Non c’è che dire: il primo a non volere bene all’amministratore di condominio è lo stesso amministratore.  Inconsapevole vittima di un istinto masochista, l’amministratore pare rassegnato ad ogni “capriccio” del legislatore, che prova indubbiamente un sadico e voluttuoso godimento nel tirare, schizofrenicamente, in…

11 Nov
Amministrazione Condominiale

Ogni tempesta inizia da una goccia

Voglio essere quella goccia Sogno una professione di cui andare fiera ed orgogliosa. Sogno una professione ambita da un neolaureato estasiato al pensiero del proprio futuro. Sogno istituzioni che rispettano il nostro lavoro.  Sogno una considerazione sociale del nostro ruolo professionale proporzionale ai doveri, alle responsabilità, all’impegno ed alle capacità…

27 Set
Amministrazione Condominiale

Perché il cambiamento fa così tanta paura?

E' possibile una politica ed una formazione più "a misura di amministratore"? Nell’attuale logica prevalente, l’amministratore non è nessuno se non gravita intorno a qualche associazione di categoria che lo rappresenti. In realtà non è così. Le associazioni hanno natura privatistica a base volontaria. Ai sensi della legge 4/13 sulle…

14 Set
Amministrazione Condominiale

Associazionismo e Gattopardismo

Talvolta il nuovo non è poi così nuovo Va tanto di moda parlare di innovazione e di eccellenza al punto che spesso, si finisce per abusarne. Si cerca talmente di differenziarsi dagli altri che, per la legge del contrappasso, si finisce per essere il loro specchio, in linea con la…

14 Set
Amministrazione Condominiale

Associazionismo ed eccellenza

I leader illuminati Nel libro La Tempesta Perfetta ho disegnato un panorama associativo alquanto variegato e mi preme sottolineare, soprattutto a chi non l’ha ancora letto, o forse non ha compreso bene, che NON SONO CONTRO LE ASSOCIAZIONI A PRESCINDERE. Ve ne sono di ECCELLENTI, o meglio, CI SONO DELLE…

10 Set
Amministrazione Condominiale

IL FUTURO DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO?

Lo deve decidere l'amministratore di condominio! Il momento in cui stiamo vivendo è caratterizzato, per quanto concerne la professione, da segnali di insoddisfazione palese che tutti odono, ma che le associazioni si ostinano a non voler percepire, sorde, a quanto pare, al boato fragoroso della reale insoddisfazione degli operatori che…

13 Ago
Amministrazione Condominiale

Che fine farà il registro?

Che fine farà il famoso tavolo tecnico che doveva aggiornarsi proprio in questi mesi? E’ strano quanto, a volte, particolari banali, desunti dalla quotidianità, o da notizie politiche, apparentemente slegate dal contesto professionale, possano invece costituire motivo di riflessione seria sulla nostra categoria. Mi riferisco, nel primo caso, alla reazione…

07 Feb
Amministrazione Condominiale

Attenti all’UFO! Cos’è il condominio?

Contraddizioni e conseguenze pratiche in tema di fatturazione elettronica, IVA energia elettrica e bolli e/c bancario Riflessioni su un sistema incoerente Da un paio di mesi, mi sono trovata a meditare, sempre più insistentemente, sull’evoluzione di questo “ufo” chiamato condominio, posto che ancora oggi, non si sa bene che cosa…

04 Feb
Amministrazione Condominiale

Rendiconto e obbligo di allegazione

Cassazione ordinanza n. 33038 del 20.12.2018 Nei giorni scorsi c'è stata una corsa frenetica alla diffusione dell'ordinanza di Cassazione n. 33038 del 20.12.18 con allarmismi circa il pericolo di annullabilità della deliberazione di approvazione del rendiconto, qualora la convocazione non contenga in allegato, unitamente all'avviso, anche registro di contabilità, riepilogo…

28 Gen
Amministrazione Condominiale

L’amministratore che non c’è mai…

L'identikit dell' amministratore invisibile Il mito dell’invisibilità dell’amministratore nasce nella notte dei tempi: ‘l’amministratore non c’è mai’ è una delle frasi tipiche, sintomo di malessere ed anche motivo di revoca dell’amministratore, da sempre. Che abbia 5 o 500 condomini, poco importa, tradizione vuole che l’amministratore debba possedere il dono dell’ubiquità:…

27 Gen
Amministrazione Condominiale

Chi è lo strano?

Strani, ignavi e dinosauri...tu a quale categoria appartieni? Certo il mondo degli amministratori è strano…o, forse, la strana sono io… Più probabile, statisticamente parlando. Insieme a me, però, ve ne sono diversi di strani: sono in buona compagnia, anche se non in senso quantitativo. Gli strani sono la minoranza, la…

18 Gen
Amministrazione Condominiale

Come Truman…

https://youtu.be/u6abtw7Mxq0 ...il destino è solo nostro Ecco...quando, come Truman, la nostra categoria, si renderà conto che è possibile "andare oltre", trovare la via d'uscita dall'empasse, gradino dopo gradino, e riappropriarsi della dignità, dell' orgoglio professionale, allora potrà aprire quella porta...allora avremo veramente vinto la nostra battaglia per il riconoscimento sociale.…

14 Gen
Amministrazione Condominiale

Gli amministratori sono tutti uguali?

Gli amministratori di condominio non sono tutti uguali. Un breve vademecum per i condòmini Nell’attuale situazione, scegliere un amministratore con la certezza della sua professionalità è come un terno al lotto. Come dico sempre sarcasticamente ai miei condòmini, è anche una questione di fortuna . Abbiamo visto, ad esempio, la…

17 Dic
Amministrazione Condominiale

Noi siamo differenti

se solo lo fossimo un po' meno... Il canto solitario dell'amministratore di condominio La forza di una categoria è l’unità. Unità d’intenti, di vision e di mission. Un gruppo coeso può raggiungere traguardi ambiziosi per il benessere dei singoli componenti e questo può essere possibile attraverso leader illuminati e un…

08 Nov
Amministrazione Condominiale

Ma veramente ci rappresentano?

Amministratori di condominio: vi sentite rappresentati dalle vostre associazioni di categoria? L’amministratore di condominio è una professione non ordinistica, regolamentata dalla L.4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in albi, ordini o collegi. L’esercizio della professione (art.1 comma 4) è “libero e fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio…

03 Ott
Amministrazione Condominiale

L’amministratore “smart”

Amministratore e nuove tecnologie E tu sei un amministratore di condominio smart? Vero. Il quotidiano dell’amministratore è difficile ed “usurante”. Giornate interminabili con la sensazione di portare il mondo sulle spalle e di non fare mai abbastanza...Ma talvolta, la vita, forse, qualcuno di noi se la complica da solo, rimanendo…

28 Set
Amministrazione Condominiale

La parola all’ amministratore

Tutti ne parlano, tutti lo giudicano e tutti lo criticano, ma chi c'è dietro l'amministratore di condominio? Albo? Equo compenso? La parola (finalmente) all'amministratore di condominio Tutti parlano dell’Amministratore di condominio. Tutti giudicano, criticano, consigliano. Tutti, tranne l’Amministratore di condominio, la cui voce flebile ed inascoltata è il risultato di…

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi. Privacy Policy e Cookie Policy .
Accetto