Pubblicazioni, progetti, libri e collaborazioni

QUORUM ROSA®

Quorum Rosa® è nato per dare spazio e voce al ruolo della donna nel difficile settore condominiale.

Quorum Rosa, marchio registrato, è nato per dare spazio e voce al ruolo della donna in questo difficile settore. È un errore confondere Quorum Rosa con quote rosa. Quorum, perché abbiamo giocato sul termine che in condominio definisce le maggioranze e sull’assonanza della parola che caratterizza il progetto, ovvero il cuore; Rosa, perché l’idea è nata da una donna che ha voluto creare qualcosa insieme ad altre donne; attenzione quindi: Quorum Rosa non è sinonimo di “quote rosa”: noi non siamo per la “donna a tutti i costi”, ma per le pari opportunità.
Quorum Rosa significa che una parte del settore e del mercato è anche femminile, ed ha per la prima volta avuto il coraggio di esprimersi. Partendo dall’analisi dell’amministratore donna, abbiamo evidenziato punti di forza e punti critici, soprattutto in relazione al tema della tutela previdenziale, a noi totalmente, da sempre, negata. Ecco che se ci soffermiamo a pensare a questa grave mancanza, non sovviene alla mente alcuno sforzo, degno di nota, fatto in tal senso dalle istituzioni, a qualunque livello. Non abbiamo mai riscontrato una vera battaglia a favore delle donne, libere professioniste, che devono fare le equilibriste tra lavoro e famiglia, senza potersi permettere il lusso di ammalarsi od assentarsi dal lavoro senza il rischio di perdere l'attività, specie se lavorano da sole.
Insieme abbiamo constatato che nel nostro settore ci sono moltissimi analfabeti funzionali che si sono limitati a guardare la foto in copertina, senza nemmeno leggere, non dico il libro, ma nemmeno la seconda e la quarta di copertina e quindi arrivare a capire il nostro sforzo. Insieme abbiamo constatato tanta diffidenza da parte delle donne che lavorano nel nostro settore e tanta freddezza da parte degli uomini. In maniera assai superficiale, Quorum Rosa è stato avvertito da alcuni come un mero pretesto pubblicitario per dare visibilità alle autrici: niente di più sbagliato.
Abbiamo anche visto che mettere il focus sulla donna, le sue battaglie, le sue esigenze in un mondo totalmente rivolto al maschile, può essere destabilizzante. Per questi (ed altri motivi ancora meno nobili) l’accoglienza nel settore immobiliare è stata piuttosto tiepida, con vani tentativi di delegittimazione, discredito, addirittura di veto, per fare passare sotto silenzio la nostra iniziativa. L’ effetto è stato contrario. Malgrado ciò abbiamo venduto, riuscendo anche a raccogliere 1.500 euro destinati alla ripiantumazione della foresta di Paluzza (UD) devastata dalla tempesta Vaia del 2018, progetto di beneficienza portato avanti dall’Associazione “Non solo Amministratori” e da noi sostenuto.
Sì, perché Quorum Rosa non è mai stato solo un libro, ma è anche solidarietà e condivisione e tentativo di riforma.

Quorum Rosa vuole unire le menti illuminate del settore, mosse da intenti nobili ed autentici, per la valorizzazione della professione di amministratore immobiliare, per la sua tutela e la sua dignità.
Abbiamo potuto appurare in questi mesi che l’interesse e il desiderio di cambiare scenario e sovvertire le regole del gioco sembri un’esigenza poco avvertita, quasi come se il nostro settore si fosse rassegnato ad una mediocrità intesa come endemica, fisiologica ed inevitabile. C’è timore quasi reverenziale nei confronti dell’ordine costituito rappresentato da associazioni che, malgrado ogni buona intenzione, poco hanno fatto per riscattare la figura dell'amministratore di condominio.
Quorum Rosa vuole frantumare questo stato di immobilismo e rassegnazione, vuole portare speranza a tutti gli operatori del settore, ma non lo vuole fare sostituendosi alle associazioni; vuole contribuire a cambiare mentalità, favorendo l’inclusione e la cooperazione, per compattare un mondo la cui debolezza è costituita dalle divisioni, dai protagonismi e dalla polverizzazione della propria rappresentatività.
Dopo la pubblicazione del libro e dopo l’evento di presentazione a Roma del 17 settembre 2022, che ha sancito e consacrato ufficialmente la nostra nascita come movimento d’opinione, siamo diventate un Comitato Scientifico con lo scopo di contribuire ad una vera e propria riforma del settore e l’istituzione dell’Albo degli Amministratori Immobiliari, a cui dare tutela e rappresentanza in ambito istituzionale.
Stiamo lavorando per ipotizzare la fattispecie che inquadri strutture associative tra amministratori. Oggi ad esempio noi, a differenza degli altri professionisti, non possiamo usare la forma dello studio associato e non possiamo costituire STP che sono una particolare forma di società tra professionisti, forma che prevede vantaggi fiscali e giuridici e l'accesso a particolari finanziamenti.
Pur rimanendo rosa nelle origini, siamo aperte a tutti coloro che hanno a cuore l’evoluzione della nostra professione.

Oggi il nucleo di Quorum Rosa non è più quello originario: alcune sono uscite e nel frattempo altre si sono unite a noi, arricchendo il gruppo e valorizzandolo con nuova, fresca ed entusiasmante linfa vitale. Le nostre fila si stanno allargando e sta nascendo l’esigenza di strutturarci per accogliere le sempre più numerose richieste di adesione.
Grande consenso stiamo ricevendo dalle “menti illuminate” che vedono in noi un interlocutore in grado di dare voce a tutti i liberi professionisti senza vera rappresentanza istituzionale. Può sembrare un paradosso, ma si stanno accorgendo di noi più i non addetti ai lavori, privi di giudizi o pregiudizi sulle nostre buone intenzioni, ma che hanno accolto con favore e simpatia la nostra autenticità ed il messaggio etico-politico che ci rappresenta.
Il libro è stato il primo passo per aprirci gli occhi di fronte alla consapevolezza che nell’immaginario collettivo siamo rimasti al rag.Filini, ci piaccia o meno.
L’industria condominiale potrà essere quotata in borsa, ma non può fare a meno dell’amministratore condominiale che è chi fa il lavoro sporco e viene considerato zero. L’amministratore non è manager per sua natura giuridica e una riforma sarebbe opportuno proprio per riconoscere la vera managerialità dell’amministratore.
Per evolvere occorre riconoscerne il valore a livello sociale ed istituzionale. Quorum Rosa si propone di farlo cercando il confronto con le istituzioni e presentando proposte sulla base di uno studio, che vuole fotografare la realtà italiana e aprire uno scenario moderno.
Quorum Rosa nasce da una donna ed è costituito da donne che sono per la parità di genere ed aperte agli innovatori del settore in maniera inclusiva e trasversale.
Non ci appartiene la logica individualista e chiusa, tipica del corporativismo associativo medievale che convive in un mercato selvaggio e malato che tutto è tranne che libero e orientato alla domanda, confusa e incapace di apprezzare il valore dell’amministratore.
Apertura verso la società civile in un giusto rapporto equilibrato tra domanda ed offerta, coinvolgimento della proprietà, informazione diffusa e corretta attraverso la funzione sociale dell’amministratore sono alla base di un cambio di paradigma culturale.
Il condominio è un sistema adattivo complesso a più fattori che trova il suo equilibrio solo se ognuno è autenticamente consapevole del proprio ruolo funzionale alla sopravvivenza sostenibile del sistema. Ad es. come possiamo parlare di comunità energetiche solo tra di noi, se i condómini ignorano di che cosa si tratta? Qui noi rappresentiamo sui social e convegni una piccolissima parte della realtà, quella privilegiata e informata. Là fuori la realtà è un’altra.
Quorum Rosa guarda là fuori e ragiona in termine di NOI e non di IO, tanto che si sono allontanate dal nostro progetto coloro che hanno mantenuto il focus sulla propria realizzazione personale, non del gruppo e non della categoria.
Per cambiare dobbiamo ragionare in termini di categoria e aprirci al mondo: acquisire valore sociale dalla consapevolezza dei clienti e dell’attenzione istituzionale che dobbiamo riuscire ad ottenere. Solo queste saranno le basi per una vera libertà in un mercato consapevole e maturo.
Per rendere consapevole la collettività occorre uscire dai social e dai convegni dedicati solo ad accarezzare i nostri traguardi raggiunti e per cambiare registro occorrono nuovo strumenti e tanto coraggio.
Una bellissima battuta del film Green Book dice: “Il talento non basta. Ci vuole coraggio per cambiare il cuore della gente”.

Hanno detto di Q.R.:

LA TEMPESTA PERFETTA

Il libro che per primo ha avuto il coraggio di delineare la necessità del cambiamento nel mondo condominiale e di proporre idee nuove e soluzioni fuori dagli schemi.

Ascolta di seguito l'introduzione audio del libro e goditi una pausa di qualche minuto di video per assaporare l'inizio di un viaggio che, se vorrai, potrai intraprendere acquistando la tua copia.

ATP

Associazione Tutela e Protezione

ATP è l'Associazione Tutela e Protezione.
I nostri valori sono ben delineati, ovvero crediamo fermamente che la vita, come valore assoluto, debba essere tutelata e protetta in ogni sua forma ed espressione e crediamo fortemente nell'etica e nella sostenibilità - così come nel lavoro di squadra e nella condivisione - quali strumenti indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.

Come mettiamo in campo i nostri valori? Con tutte le tutte le attività del Progetto A.T.P:
- A.T.P. Camera Arbitrale Telematica
- A.T.P. Consulenza On-Line
- A.T.P. e Organismo di mediazione Telematico
-A.T.P. Corsi di formazione On-Line
- A.T.P. e Privacy
- A.T.P. e Blockchain

MEDIANOS

The boardgame

Sono consulente ADR, ambassador e facility Medianos aziende certificata https://adrmedianos.com Medianos – The Board Game è un gioco didattico che permette ai giocatori di risolvere oppure simulare la risoluzione di una controversia con un approccio conciliativo al conflitto, quale alternativa al contenzioso giudiziario.
Apprezzato, sperimentato, viene ormai utilizzato nelle scuole, c/o associazioni sportive, nelle aziende, in condominio e in tutti quei settori in cui il conflitto può essere risolto in modo empatico. Se vuoi saperne di più, vuoi una consulenza dedicata, oppure sperimentare il metodo anche tramite teambuilding, contattami!

Dall'inizio 2020 è nata la mia collaborazione con la rivista bimestrale "Condominio Sostenibile e Certificato" con il ruolo di consulente editoriale. Tanti autori di eccezione sono diventati collaboratori della rivista che non ha eguali nel panorama editoriale italiano, per tre principali fattori:

  1. Varietà di pubblico e dei temi: è destinata a tutti gli attori della “filiera condominio”. Lettori sono i fornitori, i tecnici, gli amministratori e i condòmini. Tante rubriche, tanti approfondimenti e tante risposte a tante domande.
  2. Penne illustri e articoli prestigiosi: autori degli articoli sono i massimi esperti del settore di competenza. Sfogliate i numeri nei link e ve ve renderete conto.
  3. Design di classe: una rivista patinata e da collezionare, ricca di immagini, caratteri che incoraggiano la lettura e pagine piacevoli da sfogliare.

La rivista è solo su abbonamento e ogni due mesi la riceverai direttamente a casa tua.

COLLABORAZIONE CON IL SOLE 24 ORE

Di seguito alcuni dei miei articoli pubblicati su
IL SOLE 24 ORE

Perché l’albo professionale degli amministratori di condominio è necessario

1 Marzo 2023 La misura sancirebbe il riconoscimento della dignità della professione e la conquista della giusta considerazione presso le istituzioni Leggi di più…

Lettera aperta di una Amministratrice di condominio

13 Dicembre 2022 “Benvenuti all’inferno” così è titolato il blog del killer di Fidene, ha compiuto una strage, durante la riunione di approvazione del bilancio preventivo Leggi di più…

Una professione in bilico

5 Dicembre 2022 Chiedo ai lettori di immaginare di indossare per qualche minuto le scarpe in copertina di “Quorum Rosa” Leggi di più…

Amministratore Manager?

14 Novembre 2022 Oggi va di moda parlare di amministratore di condominio imprenditore, leader che gestisce e guida i condòmini alla stregua del manager di un’azienda. Leggi di più…

Il valore dell’amministratore tra doveri e responsabilita’

4 Novembre 2022 Diceva Oscar Wilde: “Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e non conosce il valore di niente”. Leggi di più…

Blockchain: una concreta e futuribile possibilitaà a tutela della categoria degli amministratori di condominio’

30 Maggio 2022 In mancanza di una vera riforma del condominio e di misure concrete atte a garantire la professionalità degli amministratori Leggi di più…

L’amministratore in giro per il mondo

28 Maggio 2022 Vi siete mai chiesti come se la cavano gli amministratori di condominio all’estero? Leggi di più…

“Sognare” l’affermazione professionale dell’amministratore

5 Maggio 2022 La frustrazione, o meglio, il senso di disagio che provo nel rapporto tra l’ amore verso il mio lavoro e l’odio nei riguardi del… Leggi di più…

Giustizia ed equità per l’amministratore di condominio

4 Aprile 2022 Il termine ‘giustizia’ deriva dal latino ‘iustitia’ che a sua volta deriva da ‘iustus’ (giusto, diritto). Leggi di più…

Dalla teoria alla pratica: le 7 regole per l’avvio e la gestione di uno studio competitivo

14 Marzo 2022 Superato il corso di formazione base, aperta la partita IVA, raggranellati i primi condomini… Leggi di più…

Avatar al posto di espositori e visitatori: Condominio Eco ed Exco nel cyber spazio

16 Gennaio 2021 Dal 10 febbraio appuntamento virtuale per la quinta edizione della fiera delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi dedicati alla riqualificazione… Leggi di più...

Superbonus in 10 mosse: il piano d’azione dell’amministratore per il nuovo incentivo

13 Gennaio 2021 I tanti meriti del libro edito dal Sole 24 ore scritto dall’avvocato Di Giovanni Leggi di più…

Innovazione tecnologica: la nuova sfida per gli amministratori di condominio

7 gennaio  2021 Al di là del “terremoto covid” e dell’apatia del legislatore che (a parte la novità del novellato 66 disp.att.c.c.) ha sempre trascurato il… Leggi di più…

Amministratori di condominio responsabili del superbonus ma dimenticati dalla politica

11 Dicembre  2020 Citati marginalmente invece che come fulcro organizzativo e di coordinamento dell’intera misura Leggi di più…

Teleassemblee, basta con le chiusure e la diffidenza dei proprietari verso gli amministratori

16 Novembre 2020 Si può restare interdetti di fronte alla posizione radicale, di assoluta contrarietà, assunta da rappresentanti della proprietà immobiliare, nei riguardi dell’ assemblea online. Leggi di più…

La categoria degli amministratori dice #adessobasta ma non vuole nuove associazioni

11 Novembre 2020 Domenica 8 novembre 2020, dopo l’ennesima informazione distorta diffusa dalle TV nazionali in tema di assemblee in presenza, , sette amministratori di condominio hanno gridato: #ADESSOBASTA e su iniziativa di Rosa Contesi, hanno organizzato una videoconferenza, coinvolgendo, dopo appena qualche ora, 233 amministratori di tutta Italia che si sono parlati, semplicemente per alzata di mano, nessuno sul palco e nessuno in platea, tutti uguali e tutti con gli stessi problemi, indipendentemente da sigle e cariche di appartenenza. Leggi di più…

Assemblee telematiche: un vero rebus

1 Novembre 2020 Unanimità assoluta, ergo la telematica non si può fare. Questa la posizione predominante.

Se ognuno dice la sua e regna tra gli amministratori la confusione più assoluta a causa di norme scritte veramente male e partorite, non si sa come, da un legislatore che sembra ignori l’Abc del condominio, prendo doverosamente le distanze dall’“Università di Facebook”, preferendo, nella mia personale interpretazione, voci autorevoli in materia. Leggi di più…

Buon compleanno riforma!

16 Giugno 2020 Dal 18 giugno 2013 sono passati ormai sette anni: siamo alle porte del compleanno dell’entrata in vigore della legge 220/12 di riforma del condominio.

Sembra passato un secolo, ma soprattutto, sembra si sia capovolta totalmente la prospettiva della visione del risultato ottenuto con quella riforma, dal 2013 ad oggi. Leggi di più…

Sulle teleassemblee serve più coraggio, e le associazioni non possono chiudersi

24 Maggio 2020 Pandemia, Covid, quarantena, smartworking…le parole più frequenti negli ultimi due mesi. Molto è cambiato, tante occasioni di riflessione, tanti stimoli per ripensare la professione, tante opportunità di miglioramento, progresso ed evoluzione…tutto buttato alle ortiche. Oggi ne abbiamo la certezza. Leggi di più…

La lezione da trarre da questi giorni di emergenza: più solidarietà in condominio

23 Aprile 2020 Ci sono interventi concreti da poter mettere in atto, insieme ad un cambio di approccio della professione Leggi di più…

Amministratore non essenziale?

23 Marzo 2020 Tutte le volte che c’è in ballo il confronto con altre professioni, casca l’asino.

Puntualmente ed inevitabilmente, l’amministratore di condominio non compare mai tra le professioni di rilievo, e il nuovo decreto del Presidente del Consiglio in tema emergenza Covid 19, annunciato sabato sera in diretta Facebook, lo ha nuovamente confermato. Leggi di più…

Amministratore di condominio manager: ambizioni e realtà

9 Marzo 2020 Oggi va di moda parlare di amministratore di condominio imprenditore, leader che gestisce e guida i condòmini alla stregua del manager di un’azienda. Se da un lato è comprensibile e sacrosanto il desiderio di elevare la professione ad un livello più consono al carico di responsabilità ad esso connesso, dall’altro, anche solo sotto il profilo linguistico, il paragone con il manager fa acqua da tutte le parti. Leggi di più…

Comunicazione linguaggio e principio della cooperazione in condominio

25 febbraio 2022 Un buon amministratore, come del resto un buon professionista, è tale se adeguatamente preparato…articolo di Francesco Schena di qualche giorno fa sull’organizzazione del popolo delle partite Iva in un numeroso gruppo Facebook, riflettendo su analoghi gruppi, vecchi e nuovi, che hanno come protagonisti gli amministratori di condominio. Leggi di più…

Hashtag per il futuro dell’amministratore: #riformadelcondominio

24 Gennaio 2020 Mi riallaccio all’articolo di Francesco Schena di qualche giorno fa sull’organizzazione del popolo delle partite Iva in un numeroso gruppo Facebook, riflettendo su analoghi gruppi, vecchi e nuovi, che hanno come protagonisti gli amministratori di condominio. Leggi di più…

Chi ha paura della rivoluzione degli amministratori?

7 Ottobre 2019 Nell’attuale logica prevalente, l’amministratore non è nessuno se non gravita intorno a qualche associazione di categoria che lo rappresenti.

In realtà non è così. Le associazioni hanno natura privatistica a base volontaria. Leggi di più…

Il futuro dell’amministratore di condominio lo deve decidere lo stesso amministratore

11 Settembre 2019 Il momento in cui stiamo vivendo è caratterizzato, per quanto concerne la professione, da segnali di insoddisfazione palese che tutti odono, ma che le associazioni si ostinano a non voler percepire, sorde, a quanto pare, al boato fragoroso della reale insoddisfazione degli operatori che quotidianamente svolgono l’ingrato lavoro di amministratori di condominio. Leggi di più…


PUBBLICAZIONI

L’Amministratore 4.0.

16 Maggio 2022 Vademecum per la professione e gestione dello Studio (di Rosario Dolce, Mirella Stigliano e Daniela Zeba) Leggi di più…

Condominio e Green Pass

9 Dicembre 2021 Guida all’uso della certificazione verde in condominio Leggi di più…

Professione Amministratore

20 Settembre 2019 Vademecum operativo dell’amministratore condominiale Leggi di più…

CAMERA ARBITRALE INTERNAZIONALE

CONDOMINIO CARDIOPROTETTO

"Un defibrillatore per ogni condominio"

Il mio studio aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Camera Arbitrale Internazionale Re-heart e DAE Italia cardioprotezione. “Un defibrillatore in ogni condominio per rendere le abitazioni un punto di primo soccorso in caso di arresto cardiaco. Il condominio, storicamente identificato come luogo di lite, può diventare uno spazio per fare prevenzione e salvare vite: i condomini possono diventare il cuore di un’iniziativa che mira a sensibilizzare sul tema della sicurezza sanitaria, dato che ogni anno in Italia vengono registrati 73 mila arresti cardiaci, circa 200 al giorno. Davanti a un evento di questo genere abbiamo al massimo 4 minuti per intervenire ed evitare danni cerebrali; 10 minuti per evitare danni irreversibili. Se consideriamo che quasi sette arresti cardiaci su dieci avvengono all’interno delle mura domestiche, appare evidente come sia fondamentale un’ apparecchiatura salvavita in più condómini possibili.” Se anche voi siete interessati a salvaguardare la salute e la sicurezza all’interno delle vostre case, date un’occhiata al link: https://www.daeitalia.it/condominio-cardioprotetto

IL CONDOMINIO GENTILE

"Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile"

(dal film "Wonder")

Praticare atti di gentilezza riduce l'ansia e permette di vivere meglio in società: questa è la conclusione a cui sono giunte le due psicologhe americane Trew e Alden, in uno studio del 2015 svolto su un campione di studenti che aveva dichiarato di provare disagio nei rapporti interpersonali. Ma non è tutto. Secondo un altro studio del 2013, la psicologa Fredrickson, a partire da analisi mediche, ha scoperto che l'altruismo ha effetti positivi anche sulla nostra salute e ci rende addirittura più longevi. Partendo da queste considerazioni è nato il progetto “Coltiviamo Gentilezza” https://www.coltiviamogentilezza.it/ con il primo “Festival della Gentilezza”, applicato anche in condominio

Come amministratore di condominio, per prima in Italia, ho aderito al progetto e contributo alla creazione del decalogo del CONDOMINIO GENTILE, che sarebbe bellissimo che venisse affisso, ma soprattutto adottato, in ogni realtà condominiale.

Il 2020, si è svolta la seconda edizione del Festival della Gentilezza con la proposta del decalogo dell’ AMMINISTRATORE GENTILE (elaborato con l’aiuto di Claudio Calì, esperto di intelligenza emotiva e di comunicazione assertiva) , per promuovere lo sviluppo una nuova cultura anche nei rapporti tra amministratore e colleghi, dipendenti, condòmini e fornitori.
Spesso l’amministratore, anche se non se ne accorge, viene “imbruttito” dalla grigia quotidianità, fatta di lamentele e di pressioni. Ci si sente sfruttati, strumentalizzati, frustrati e conseguentemente ne soffrono tutte le relazioni. Cerchiamo di invertire la tendenza, consapevoli che con buone relazioni la vita migliora.
La gentilezza in questo senso può essere una forza esplosiva.

L’ invito rivolto a tutti gli amministratori d’Italia è quello di aderire all’iniziativa e di promuovere una nuova cultura ed un nuovo linguaggio che ci veda alleati nell’interesse reciproco per il benessere di chi vive e lavora in condominio Per informazioni ed iscrizioni al Festival: http://www.coltiviamogentilezza.it/

IL DECALOGO DEL CONDOMINIO GENTILE

  1. Si rispettano tutti
  2. Si rispettano le esigenze di tutti i condomini
  3. Si agisce nell’interesse di tutti i condomini
  4. Si parla e si discute sempre con un sorriso
  5. Si ascoltano sempre gli altri
  6. Si utilizza sempre un linguaggio gentile
  7. Si agisce con cortesia e gentilezza
  8. Si rispettano gli spazi comuni
  9. Si collabora e ci si aiuta
  10. Si cerca di risolvere i problemi in maniera pacifica

IL DECALOGO DELL' AMMINISTRATORE GENTILE

  1. Si accolgono le persone con un sorriso e un saluto
  2. Si mantiene un atteggiamento assertivo, né passivo, né aggressivo, adottando un linguaggio educato e gentile
  3. Si comunica con empatia 
  4. In studio e in assemblea si lavora per creare un clima positivo
  5. Nelle situazioni difficili e di tensione si  mantiene la calma
  6. Si rispettano i collaboratori, i fornitori, i condómini e i colleghi
  7. Si ascolta sempre con attenzione prima di rispondere
  8. Ci si concentra per trovare una soluzione creativa del conflitto, scoraggiando sempre l’aggressività
  9. Si aggredisce il problema, mai la persona
  10. Si cerca di essere un punto di riferimento credibile, garantendo coerenza e affidabilità